Destinatari del servizio
“Il Tetto” ospita soggetti adulti portatori di handicap in condizioni di non autosufficienza, in regime di accoglienza permanente. Sono considerati non autosufficienti i soggetti in stato di invalidità permanente psico-fisica con compromissione delle funzioni necessarie al soddisfacimento dei bisogni personali e della vita di relazione. La struttura, che oltre alle degenze in regime convenzionato può effettuare ricoveri in forma privata, ha una capienza massima di 40 posti.
ORARIO VISITE:
Lunedì – Sabato dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle 18:00;
Domenica dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e dalle ore 17:00 alle 18:00;
Per evitare di ostacolare l’attività di assistenza, le visite fuori orario dovranno essere precedentemente comunicate alla direzione sanitaria.
Panoramica RSA "Il Tetto"
Descrizione della RSA
La struttura, situata in Via Pietro Nenni n. 16, nel comune di Marino (Rm), è organizzata per nuclei, finalizzati ad offrire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, nonché attività di inserimento sociale a persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione di cui all’art. 26 della L. 833/78.
L’intero complesso, situato in zona salubre, esente da inquinamento atmosferico e da rumore, dispone di parcheggi al chiuso e all’aperto, usufruisce di riscaldamento radiante a pavimento ed è caratterizzato dall’assenza di barriere architettoniche negli spazi, sia interni che esterni.
40 posti letto, suddivisi in 4 nuclei funzionali, per complessive 16 camere doppie, con una superficie utile che varia dai 20 mq ai 24 mq e 8 camere singole con una superficie utile di 12 mq, tutte dotate di bagno proprio a norma.
N° 4 nuclei abitativi con: una sala pranzo/soggiorno TV con annesso office/angolo cottura, di circa 65 mq per ogni nucleo. La struttura ha a disposizione una cucina con annessi magazzini, spogliatoi per gli addetti, locale celle frigorifere, ecc.
Il Poliambulatorio specialistico per la disabilità garantisce agli ospiti della struttura, prestazioni sanitarie in diverse branche mediche.
La struttura è dotata di una palestra di 60 mq fornita delle migliori attrezzature per la fisiokinesiterapia e per la ginnastica riabilitativa.
All’interno della residenza c’è una piscina semiolimpionica per i disabili, aperta anche ai normodotati per una reale integrazione ed inclusione sociale attraverso il nuoto.
L’aspetto terapeutico viene curato con le migliori tecniche riabilitative: la stanza multisensoriale è un ambiente ad hoc dove viene eseguita la terapia riabilitativa basata sulla metodica “Snoezelen” che nasce e si sviluppa in Olanda.
Inoltre nella struttura sono presenti:
attrezzature per la riabilitazione motoria; materiali e strumenti per la riabilitazione cognitiva; materiali e strumenti per la terapia occupazionale; materiali e strumenti per l’attività ricreativa e di socializzazione; attrezzature per l’area abitativa particolarmente adatte ad ospiti non deambulanti e non autosufficienti (letti, materassi antidecubito, cuscini antisoffocamento etc.)
.
Nella RSA saranno garantite tutte le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità residue degli ospiti ovvero al recupero dell’autonomia in relazione alla loro patologia al fine di raggiungere e mantenere il miglior livello possibile di Qualità di vita..