MISSION
Assohandicap Onlus è una Associazione nata nel 1986 e riconosciuta con personalità giuridica propria, che opera a favore dei portatori di handicap del comprensorio dei Castelli Romani e della provincia a sud di Roma, promuovendo tutte le iniziative utili ed idonee a garantirne l’assistenza, la rieducazione, la riabilitazione ed il reinserimento sociale. Tutti i servizi e le attività di Assohandicap sono finalizzati ad una reale integrazione ed inclusione sociale, nonché all’inserimento lavorativo.
COSA FACCIAMO
L’attività di recupero e riabilitazione svolta presso il Centro psico-pedagogico di Marino, convenzionato fin dal 1991 con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e rivolta inizialmente a cinquanta utenti, dal 1994 si è ampliata fino all’attuale standing che conta complessivamente più di 500 utenti tra “semiresidenziali”, “ambulatoriali”, “domiciliari” e “residenziali” con circa 250 portatori di handicap in lista d’attesa. Il personale, fortemente professionalizzato e articolato su molteplici figure (direttore sanitario, direttore neuro-psichiatra, neurologi, fisiatri, dentista, neurofisiopatologo, dermatologo, ortottista, psicologi, terapisti della riabilitazione, maestre d’arte ecc.), è composto da più di 200 addetti.
- Servizio Residenziale – RSA “Il tetto”.
- Servizio Semiresidenziale – Centro ex art. 26.
- Servizio Ambulatoriale e domiciliare – Centro di Riabilitazione “Assohandicap”.
REFERENZE
L’elevato standing dei servizi è dimostrato anche dalle convenzioni instaurate con Università e ospedali che forniscono consulenze attraverso i loro primari. Grazie all’immagine che si è saputa creare e alle caratteristiche socio-pedagogiche acquisite, Assohandicap ha potuto attivare forme sperimentali di integrazione scolastica per supportare anche i portatori di handicap più gravi ed è stata riconosciuta dall’Università “La Sapienza” di Roma sede di tirocinio per psicologi neo-laureati.