Società Cooperativa Sociale 'Sorriso per Tutti' Onlus

La Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus nasce in Marino (Rm) il 13 marzo 1993 sotto la spinta di un gruppo di genitori di ragazzi disabili membri dell’Associazione Assohandicap Onlus.

La Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti”, che ricordiamo essere l’unica Cooperativa Integrata di tipo A) e B) della Regione Lazio, si qualifica come O.n.l.u.s. e ha lo scopo di soddisfare gli interessi morali, assistenziali, educativi, sociali, lavorativi e ricreativi dei disabili del comprensorio, nel quadro di attività e di percorsi volti al recupero ed al reinserimento sociale dei soggetti svantaggiati. A tal fine, gestisce servizi socio-sanitari ed educativi e promuove attività produttive al fine di realizzare l’integrazione lavorativa di persone diversamente abili.

La Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus opera prevalentemente nel territorio dei comuni dei Castelli Romani, della Provincia di Roma sud e del Comune di Roma. Gli interventi ed i servizi sono rivolti in particolare a soggetti portatori di: disabilità motorie, neurologiche, cognitive, neuropsicologiche, psichiche e neurosensoriali.

Strutture e servizi

Centro Diurno Distrettuale “Il Girasole” (leggi di più)
situato ad Ariccia (Rm) propone servizi socio-sanitari e conta attualmente 15 utenti.

Residenza Sanitaria Assistita di Anzio (leggi di più)
sita presso l'U.O. di "Villa Albani" in Via Aldobrandini ad Anzio (Rm), la struttura offre servizi di assistenza socio-sanitaria di tipo residenziale a 21 disabili.

Casa Residenza 'Un Tetto per la Vita' (leggi di più)
la Soc.Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus svolge servizi di trasporto, di pulizia e di manutenzione nella struttura gestita da Assohandicap Onlus e Fondazione Futuro Onlus che offre assistenza socio-sanitaria residenziale a 60 portatori di handicap nell’ambito del progetto “Dopo di Noi”.

Servizio di Assistenza Domiciliare
obiettivo del servizio di assistenza domiciliare è il mantenimento della persona in difficoltà nel suo naturale ambiente di vita, in condizioni di massima autonomia e benessere possibile.

Centri Estivi
nei mesi estivi la Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus gestisce, generalmente in località balneari, attività estive residenziali e non residenziali rivolte a minori e disabili.

Servizio di Trasporto e Attività Turistica
la Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus svolge un servizio di trasporto  per soggetti svantaggiati ed utenti disabili del comprensorio della Provincia di Roma e del Comune di Roma.

Servizi di Pulizia e Manutenzione per uffici e strutture socio-sanitarie
il personale della Soc. Coop. “Sorriso per Tutti” Onlus effettua pulizie e sanificazione in  strutture sanitarie ed uffici.

Progetti d'Integrazione socio-lavorativa
la Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus promuove progetti di integrazione sociale e di inserimento lavorativo in collaborazione con enti pubblici e aziende private.

Produzione di ceramica dipinta a mano
il personale del laboratorio artistico, altamente specializzato, lavora insieme ai portatori di handicap nella produzione di ceramica, ma anche nella decorazione di oggetti di materiali diversi quali vetro, tessuti, ecc.

Realizzazione e Gestione di giornale e sito web
il personale della Soc. Coop. Sociale “Sorriso per Tutti” Onlus (soci svantaggiati e consulenti specializzati) si occupa della redazione di un giornale –“Amico 2000 navigare tra le righe”- e della gestione di un sito internet per conto dell’Assohandicap Onlus.

Attività Ortovivaistica
nel 2003 è stata realizzata una serra attrezzata per l’attività “ortovivaistica”, su un terreno sito in via Pietro Nenni, 16  dato in concessione dal Comune di Marino (Rm).

Progetti realizzati

  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte dei Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale della gestione del Centro Estivo per minori e disabili  “Happy Summer” .
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici  da parte dell’Asl Rm/H distretto socio–sanitario  di Albano e dei Servizi Sociali comunali della gestione in forma integrata del Centro Diurno Distrettuale per disabili  “Il Girasole”.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte dei Servizi Sociali del Comune di Albano (Comune capofila in base alle legge 328/2000) del servizio di Trasporto per i disabili inseriti nei centri diurni per disabili dei Comuni di Albano-Ariccia-Lanuvio.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte dei Servizi Sociali del Comune di Albano della gestione del servizio  estivo residenziale e semiresidenziale per minori e disabili.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte del distretto socio- sanitario dei Comuni di Velletri e Lariano del servizio estivo non residenziale per disabili gravi.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte dell’Asl Rm/H e dei Comuni di Albano-Ariccia-Genzano della gestione del soggiorno climatico per disabili gravi.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte del Comune di Marino della gestione del progetto sperimentale d’integrazione sociale pomeridiana per i disabili gravi residenti nel territorio comunale.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici da parte dell'Asl Rm/H della RSA presso U.O. "Villa Albani" di Anzio. (leggi di più)
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici del progetto “ALTA QUOTA” per l’inserimento socio-lavorativo di n° 40 disabili promosso dal Comune di Albano Laziale.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici del progetto “VOLO LIBERO” per la gestione del Centro Diurno Distrettuale per disabili psichici promosso dal Comune di Albano Laziale.
  • Affidamento in base alla procedure legate al Codice degli Appalti pubblici del progetto "Inserimento Sociale" per il reinserimento sociale dei soggetti svantaggiati attraverso attività di pubblica utilità.