Fondazione Futuro Onlus

La Fondazione Futuro Onlus è stata costituita il 16 dicembre 2000 dalla Assohandicap Onlus, dalla Cooperativa “Sorriso per Tutti”, dall’Associazione per l’Assistenza ai Figli Inabili dei dipendenti della Banca d’Italia (AFIBI) e dell’Ufficio Italiano dei Cambi Onlus. La Fondazione è presieduta dalla Prof.ssa Franca Maccagnani.

La Fondazione Futuro Onlus è iscritta al Registro Regionale delle persone giuridiche private, nonchè, al Registro delle Onlus.

Mission

Scopo della Fondazione è di promuovere, sostenere e favorire l’assistenza socio-sanitaria a favore dei portatori di handicap, promuovendo e incoraggiando anche l’istituzione di Centri di Soggiorno, case famiglia, case di cura, case albergo e simili atte a migliorare la condizione socio-sanitaria. Svolge, inoltre, attività turistiche,  ludiche in favore dei disabili e di patronato per i portatori di handicap che hanno perduto i propri genitori. La Fondazione esercita anche attività in outsourcing a favore di diverse entità Onlus (servizi amministrativi e di supporto a diversi programmi di carattere riabilitativo).

Strutture

La Casa Residenza “Un Tetto per la Vita”

La Fondazione Futuro Onlus è stata creata anche per realizzare una Casa Residenza per portatori di handicap al fine di coprire le esigenze del cosiddetto “dopo di noi”. Questo situazione, difficile per tutti, per i ragazzi disabili vuol dire essere completamente abbandonati, senza strutture adeguate per garantire loro la continuità delle cure e soprattutto una vita dignitosa. Così due anni fa La Fondazione ha deciso di gettare le fondamenta di un nuovo sogno. Questa volta però le fondamenta sono reali, sono mattoni e cemento, sono ferro e vetro…

A tale scopo, è stata costruita la Casa Residenza 'Un Tetto per la Vita' sita in Via P. Nenni 16 – Marino (Rm). La struttura, all’avanguardia sia sotto l’aspetto architettonico che per la realizzazione degli impianti, è stata pensata per essere realizzata senza sconvolgere l’ambiente circostante ed è costituita da 4 fabbricati, per un’area di oltre 7000 mq., privi di barriere architettoniche, con stanze doppie e singole dotate di servizi privati, aree comuni, ambulatori, laboratori ricreativi per attività socio-sanitarie, area di stimolazione multisensoriale, teatro da 99 posti, piscina aperta al pubblico e palestra. Un progetto unico nel suo genere che consentirà di alleviare tanti problemi, tante preoccupazioni dei genitori e delle famiglie dei disabili migliorandone la qualità della vita. Trattandosi di una struttura ricettiva una particolare attenzione è stata data alla prevenzione degli incendi e tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, predisponendo a norma di legge le vie d’uscita e usando materiali di ottima qualità e resistenza.

Centro Estivo “Ai Granelli di Sabbia”

La Fondazione ha acquistato dalla Casa generalizia “Congregazione delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re”, il 12/06/2002, un immobile sito in località Torvaianica (Pomezia), via Lungomare delle Sirene 267, che è stato adibito a Centro Estivo per portatori di handicap con la denominazione “Ai granelli di sabbia”.

L’immobile, di elevato standing qualitativo secondo le prescrizioni del Servizio Sanitario Nazionale, è munito di 25 posti letto, dependance, giardino, spiaggia privata e piscina per portatori di handicap, priva di barriere architettoniche dove vengono svolte attività sportive e psico-fisiche gestite insieme con la Cooperativa “Sorriso per tutti”. Inoltre, la struttura è adibita a centro estivo ed affittata per adeguati periodi alla Assohandicap Onlus di Marino e alla Croce Rossa Italiana.