Assohandicap - Chi siamo
Assohandicap è una Associazione O.n.l.u.s. di genitori di ragazzi portatori di handicap,nata nel 1986 e riconosciuta con personalità giuridica propria, che raccoglie più di 250 famiglie e opera da più di venticinque anni a favore dei portatori di handicap del comprensorio dei Castelli Romani promuovendo tutte le iniziative utili ed idonee a fronteggiare le carenze croniche delle istituzioni pubbliche in tema di strutture, servizi e inserimento al lavoro.
L’attività di recupero e riabilitazione svolta presso il Centro psico-pedagogico di Marino, convenzionato fin dal 1991 con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e rivolta inizialmente a cinquanta utenti, dal 1994 si è ampliata fino all’attuale standing che conta complessivamente più di 250 utenti tra “semiresidenziali”, “ambulatoriali” e “domiciliari” e circa 350 portatori di handicap sono in lista d’attesa. Il personale, fortemente professionalizzato e articolato su molteplici figure (direttore sanitario, direttore neuro-psichiatra, neurologi, fisiatri, dentista, neurofisiopatologo, dermatologo, ortottista, psicologi, terapisti della riabilitazione, maestre d’arte ecc.), è composto da più di 150 addetti.
L’elevato standing dei servizi è dimostrato anche dalle convenzioni istaurate con l’Università “La Sapienza”, con gli ospedali “San Camillo” e “Sant’Andrea” che forniscono consulenze attraverso i loro primari. Grazie all’immagine che si è saputa creare ed alle caratteristiche socio-pedagogiche acquisite, Assohandicap ha potuto attivare forme sperimentali di integrazione scolastica per supportare anche i portatori di handicap più gravi ed è stata riconosciuta proprio dall’Università “La Sapienza” di Roma sede di tirocinio per psicologi neo-laureati.
Il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile attraverso l’adozione di un adeguato modello organizzativo strutturato in un Gruppo no profit denominato “Area Solidarietà” nel quale, accanto alla Assohandicap avente finalità socio-sanitarie, sono stati costituiti i seguenti aggregati organizzativi: la Cooperativa Sociale e Integrata “Sorriso per tutti” avente finalità di inserimento al lavoro, l’Associazione di Volontariato “Assoamicizia”, la società sportiva “Assosport” e la “Fondazione Futuro” avente lo scopo di gestire con l’Assohandicap il cosiddetto “dopo di noi”.
A dimostrazione della serietà e dell’efficienza di tale struttura di sussidiarietà, è appena il caso di ricordare che essa è presieduta in via onoraria dal Senatore Carlo Azeglio Ciampi che, nel corso della sua attività istituzionale, volle supportarla anche finanziariamente con contributi della Presidenza della Repubblica.
In tale contesto Assohandicap, oltre ad avere adottato gli standard di personale medico, pedagogico, riabilitativo e logistico previsti dalle normative vigenti, provvede, a proprio carico, ad offrire ai propri utenti ulteriori servizi e prestazioni che vanno oltre le attività progettuali garantite dal Servizio Sanitario Nazionale. Infatti, quali ulteriori strumenti terapeutici, al fine di migliorare l’aspetto socializzante dei nostri ragazzi, vengono organizzati: corsi di nuoto, corsi artistici per la produzione di oggetti di ceramica, gruppi di “lavoro” per l’apprendimento di pratiche manipolative dei terricci e della coltivazione di piante presso una serra appositamente attrezzata con un centro botanico, “soggiorni climatici estivi” presso una struttura con piscina sul litorale di Torvajanica appositamente acquistata e ristrutturata per consentirne l’uso ai portatori di handicap. Lo scorso anno il architettonico di Torvajanica è stato ristrutturato esternamente per la realizzazione di due portici sovrastanti e di un’ampia terrazza al fine di consentire agli utenti disabili di poter fruire di maggiori spazi per il movimento e di una più adeguata ombreggiatura nelle ore assolate. Inoltre, è stato aperto un Centro Multidisciplinare per la diagnosi, il trattamento e l’offerta di servizi medico specialistici specifici per le necessità della disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Anche l’attività di patronato è stata portata avanti con risultati lusinghieri ove si consideri che un gruppo di studio promosso dall’Associazione, insieme con esperti della Banca d’Italia e dell’ordine degli avvocati tributaristi, ha elaborato una proposta di legge per la gestione del cosiddetto “dopo di noi”, presentata poi bypartisan dal sen. Zanda, vice capogruppo del Pd e dal sen. Vizzini, Presidente della Commissione Affari costituzionali del senato. In aggiunta a tutto ciò, sempre nello stesso ambito che è per i genitori di portatori di handicap un problema di primaria importanza e preoccupazione, Assohandicap con Fondazione Futuro ha costruito, su un terreno appositamente concesso dal Comune di Marino, una “Casa Residenza” nella quale i ragazzi del Centro possano trovare rifugio, conforto e assistenza quando non potranno più contare sulla presenza e sulle cure dei loro genitori. L’immobile, inaugurato il 27 febbraio 2010 alla presenza di 700 persone, è destinato al soggiorno residenziale di 40/60 portatori di handicap nonché alla istituzione di un poliambulatorio specialistico dedicato alle malattie invalidanti della vecchiaia.
È una delle prime strutture sanitarie assistite a favore dei disabili della Regione Lazio e, in particolare, della ASL RM/H! Si tratta di un importante strumento di gestione che consentirà di alleviare tanti problemi, tante preoccupazioni dei genitori e delle famiglie dei disabili, migliorandone la qualità della vita!